Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 novembre 2024

Relazioni bilaterali con i Paesi

La Svizzera è un Paese situato al centro del continente europeo e la tutela dei suoi interessi nel mondo inizia proprio dall'Europa. Per questo motivo intrattiene strette relazioni bilaterali con i singoli Stati membri dell'Unione Europea, dell'Associazione europea di libero scambio e con altri Stati europei.

L'antico ponte sul Reno collega la parte svizzera e quella tedesca di Rheinfelden. Rappresenta le strette relazioni della Svizzera con gli Stati membri dell'UE.

La Svizzera si situa geograficamente al centro del continente europeo. Intrattiene legami particolarmente forti con Paesi limitrofi dal punto di vista economico, scientifico, demografico, sociale e culturale. Con i suoi vicini condivide inoltre valori fondamentali. Delle relazioni stabili, regolamentate e continuative con l'UE giocano quindi un ruolo importante per la Svizzera, che mantiene e promuove relazioni bilaterali anche con i singoli Paesi europei. Una fitta rete di rappresentanze contribuisce in questo senso a tutelare gli interessi della Svizzera, come anche alla sua visibilità in Europa. Negli ultimi anni i servizi consolari sono stati ampliati in modo da fornire un servizio pubblico di qualità, in particolare per i cittadini e le cittadine svizzeri.

Contatto

Divisione Europa
Segreteria di Stato SES-DFAE
Palazzo federale Est
3003 Berna