Politica europea della Svizzera
Considerata l’intensità delle relazioni che la Svizzera intrattiene con i suoi vicini europei, è di fondamentale importanza per lei perseguire una politica di interessi concertata e mirata nei confronti dell'UE e dei suoi Stati membri. Nei riguardi del suo partner più importante questo avviene tramite un approccio bilaterale. La Svizzera ha concluso con l’UE accordi bilaterali in settori chiaramente definiti.


Pacchetto Svizzera-UE: i prossimi passi
Dopo la consultazione, il Consiglio federale ha preso delle decisioni di adeguamento.

Fine della consultazione sul pacchetto Svizzera-UE – il Consiglio federale analizza i risultati
Il pacchetto Svizzera-UE prevede una partecipazione settoriale su misura al mercato interno dell'UE, nonché cooperazioni in determinati ambiti.
Attualità
Dossiers

Pacchetto Svizzera-UE (Bilaterali III)
L’approccio «a pacchetto» consiste in diversi elementi tematici, tra cui nuovi accordi e soluzioni istituzionali.

Relazioni bilaterali con i Paesi
La Svizzera intrattiene relazioni bilaterali con i singoli Stati membri dell'UE, dell'EFTA e con altri Stati europei come per esempio il Vaticano.

Schengen/Dublino
In qualità di Stato associato a Schengen/Dublino la Svizzera partecipa alla cooperazione europea in materia di controlli alle frontiere, giustizia, polizia, visti e asilo.
Contributo svizzero

Contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’Unione europea
Con il suo contributo, la Svizzera investe nella sicurezza, nella stabilità e nella prosperità in Europa e consolida le relazioni bilaterali con i Paesi partner e con l’UE.

Secondo contributo svizzero
Il secondo contributo svizzero è volto a ridurre le disparità economiche e sociali nell’UE.