Partecipazione ai programmi dell’UE
Il Consiglio federale intende stabilizzare e sviluppare ulteriormente la via bilaterale con l’UE, dimostratasi efficace. Ciò include anche la partecipazione ai programmi dell’UE, in particolare nel settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione. Per la Svizzera, Paese estremamente innovativo, questa cooperazione è di fondamentale importanza. L’accordo sulla partecipazione ai programmi dell’UE fornisce un quadro di riferimento a tale scopo.
L’Unione europea finanzia i cosiddetti programmi di promozione dell’UE nei settori della ricerca, dell’innovazione, dell’istruzione, della formazione professionale, dei giovani, dello sport, della cultura e altri ancora, a cui possono partecipare, a determinate condizioni, anche Stati non membri dell’Unione, come la Svizzera.
Il quadro giuridico per la partecipazione della Svizzera ai programmi dell’UE è costituito dall’accordo sui programmi UE (EUPA), che è parte integrante del pacchetto Svizzera-UE. L’accordo disciplina una partecipazione più sistematica della Svizzera agli attuali programmi dell’UE e pone le basi per una possibile partecipazione futura ad altri programmi europei, un obiettivo condiviso da entrambe le parti. L’EUPA è stato firmato a Berna nel novembre del 2025. In quanto apripista del pacchetto Svizzera-UE, l’accordo può essere applicato in via provvisoria in modo retroattivo dall’inizio del 2025. La Svizzera è così associata ai programmi Orizzonte Europa, Euratom ed Europa Digitale, mentre una sua partecipazione all’infrastruttura di ricerca ITER è prevista dal 1° gennaio 2026. Inoltre, l’accordo rende possibile l’associazione a ulteriori programmi (p. es. Erasmus+).
Dopo il 2021 l’UE aveva negato alla Svizzera la partecipazione a importanti programmi di cooperazione come Orizzonte Europa, Euratom ed Erasmus+ a causa della mancanza di regolamentazioni volte a stabilizzare le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’UE nel loro insieme. Nell’ambito della stabilizzazione e dello sviluppo della via bilaterale, ora la Svizzera può di nuovo essere associata a questi programmi dell’UE.
Documenti
Link
Contatto
Segreteria di Stato SES-DFAE
Palazzo federale Est
3003 Berna