Pacchetto Svizzera-UE: risultati della consultazione
Dopo la consultazione, il Consiglio federale ha preso delle decisioni di adeguamento.
Nella sua seduta del 5 dicembre 2025, il Consiglio federale ha constatato che una netta maggioranza dei partecipanti alla consultazione è favorevole al pacchetto «Stabilizzazione e sviluppo delle relazioni tra la Svizzera e l'UE (Bilaterali III)». Anche il risultato dei negoziati è stato valutato positivamente dalla grande maggioranza dei partecipanti, così come i singoli aspetti del progetto, questi ultimi tuttavia in misura diversa. I dettagli sono riportati nel rapporto intermedio. Per quanto riguarda l'attuazione degli accordi a livello nazionale, sono state presentate diverse richieste di chiarimento o di adeguamento. Il Consiglio federale ha esaminato attentamente tali richieste, ha preso una serie di decisioni e ha incaricato i Dipartimenti di completare il messaggio sul pacchetto Svizzera-UE di conseguenza. Il Consiglio federale prevede di trasmettere il messaggio al Parlamento nel marzo 2026.
Nel corso della consultazione, che si è svolta dal 13 giugno al 31 ottobre 2025, sono pervenute in totale 318 prese di posizione, tra cui quelle di 22 Cantoni, 8 partiti, 3 associazioni mantello dei Comuni, delle città e delle regioni di montagna, 8 associazioni mantello dell'economia e 2 tribunali federali.
Di seguito trovate ulteriori informazioni sulle decisioni di adeguamento e sulla consultazione.
Comunicati stampa e conferenza stampa
Rapporto intermedio sui resultati della consultazione

Fine della consultazione sul pacchetto Svizzera-UE – il Consiglio federale analizza i risultati
Il pacchetto Svizzera-UE prevede una partecipazione settoriale su misura al mercato interno dell'UE, nonché cooperazioni in determinati ambiti.

Pacchetto Svizzera-UE
L’approccio «a pacchetto» consiste in diversi elementi tematici, tra cui nuovi accordi e soluzioni istituzionali.
Contatto
Segreteria di Stato SES-DFAE
Palazzo federale Est
3003 Berna